Si avvicina San Lorenzo, il prossimo sarà un week end da “naso all’insù”

stelle cadenti, lacrime di san lorenzo

Liguria. Le tradizionali meteore di agosto, hanno già iniziato a farsi vedere in questi giorni. Le stelle, note come Perseidi, si incendiano penetrando nell’atmosfera terreste a gran velocità, lasciando nel cielo l’inconfondibile scia luminosa.

Il prossimo sarà quindi un week end di caccia alle stelle cadenti, il picco delle “Lacrime di San Lorenzo” sarà infatti nella notte tra il 12 e il 13 agosto.

Un fattore positivo, dicono gli esperti, sarà l’assenza del disturbo lunare: il satellite sarà infatti poco oltre la fase di ultimo quarto e il suo chiarore diventerà tangibile solamente nelle ore che precedono l’alba.

Numerose le iniziative per gli astrofili previste in tutta Italia, come ‘Calici di stelle’, la manifestazione enogastronomica dell’Associazione Nazionale Città del Vino che in molte località sarà abbinata alle ‘Notti delle stelle’ promosse dall’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.