Altre news

San Lorenzo della Costa, via intitolata al benefattore Giovanni Ricci

san lorenzo della costa s.margherita

Santa Margherita. Lunedì 10 agosto, alle ore 11.30, la frazione di San Lorenzo della Costa avrà una nuova via intitolata ad uno dei suoi storici benefattori, l’avvocato Giovanni Ricci. E’ infatti fissata per quella data, particolarmente significativa per il piccolo borgo collinare, la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità locali.

La delibera di Giunta che istituisce la nuova via, individuata nel tratto di strada pedonale che collega la Via Aurelia dal civico 25 B a Via Fontana, accoglie la richiesta avanzata nel 2007 dalla famiglia Ricci Urbinati e “portata all’attenzione dell’amministrazione comunale dal consigliere Alberto Balsi”. Giovanni Ricci, residente a San Lorenzo dal 1913 al 1939, anno del decesso, è stato uno degli ideatori e promotori de centro turistico alberghiero di Portofino Vetta, Decano e Presidente Onorario dell’Ordine dei procuratori legali del Foro di Genova nonché Cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Particolarmente legato alla comunità di San Lorenzo, usava prestare gratuitamente consulenza legale ai suoi concittadini. All’inizio degli anni trenta, inoltre, donò alla comunità i terreni sui quali il Comune realizzò il Cimitero frazionale, storica aspirazione di tutti i suoi compaesani.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.