Regione, approvato il bilancio 2011

palazzo regione

Regione. Con 23 voti a favore 11 contrari (centrodestra) è stato approvato il disegno di legge 228 “Rendiconto generale dell’amministrazione della regione Liguria per l’esercizio finanziario 2011”. Il rendiconto dell’attività finanziaria e patrimoniale svolta nell’esercizio finanziario dalla Regione consente una verifica del grado di attuazione delle previsioni di bilancio e fornisce indicazioni sia sulla situazione economico-finanziaria dell’ente sia sull’andamento della gestione nel suo complesso e nei vari settori di attività.

Secondo quanto evidenziato dal rendiconto, per far fronte ai pensanti tagli dei trasferimenti statali è stato necessario effettuare risparmi Per le spese di convegni, manifestazioni, pubbliche relazioni, informazione e comunicazione si è passati da un milione e 570mila euro a 466mila euro per il 2011.

Il personale è passato da 1086 dipendenti nel 2010 a 1021 dipendenti nel 2011, a cui si aggiunge il personale delle ex comunità montane che è pari ad altri 81 dipendenti al 2011. Per quanto riguarda la sanità, il cui fondo e l’eventuale disavanzo è regolato dalle norme in modo specifico, Il Tavolo tecnico ministeriale per la verifica degli adempimenti regionali ha certificato un disavanzo sanitario di gestione per l’anno 2010 di 95 milioni di euro. A dicembre 2011 si è deciso di esentare dalla maggiorazione regionale all’addizionale Irpef i contribuenti con reddito imponibile compreso tra i 20 e 30 mila euro.

Infatti, per la copertura del disavanzo del sistema sanitario per l’anno 2011 si è dato corso alla dismissione di parte del patrimonio immobiliare disponibile delle aziende sanitarie e di alcuni immobili di proprietà della Regione. Il 30 dicembre 2011 la Regione ha proceduto alla sottoscrizione del contratto per l’alienazione e contestuale cessione di credito per il trasferimento del patrimonio immobiliare disponibile tra Regione Liguria, gli Enti del Servizio Sanitario Regionale e Arte Genova per un importo complessivo di euro 76.183.558,72. La Regione Liguria ha rispettato gli obiettivi del patto di stabilità interno 2011.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.