Altre news

Rapallo, Santa Maria pronta a festeggiare l’Assunta nella chiesa restaurata dopo l’incendio

alture rapallo

Rapallo. Cadono i ponteggi e Santa Maria si prepara a festeggiate la solennità dell’Assunta nelle chiesa ormai quasi completamente restaurata, dopo l’incendio di tre anni fa che distrusse  la sacrestia e importanti opere d’arte.
I lavori di restauro di molte, preziose opere d’arte e degli affreschi sono in gran parte conclusi e sono costati oltre 300 mila euro. Costi sostenuti, fra gli altri, dal comune di Rapallo, dalla CEI e dalla Fondazione Carige.

Ai lavori per riportare la chiesa al suo antico splendore ha partecipato anche la Regione Liguria. Nel laboratorio di restauro regionale, in via Macaggi, a Genova, è infatti in corso il ripristino del quadro della Madonna del Rosario e a settembre partirà quello della statua dell’Assunta.

Dopo la benedizione dei lavori di restauro e la messa celebrata dal vescovo di Chiavari monsignor Alberto Tanasini, a Santa Maria del Campo proseguono i festeggiamenti patronali. Mercoledi, giorno di Ferragosto e festa dell’Assunta, il programma della giornata prevede la processione con gli antichi crocifissi della Confraternita, le sparate con i mortaretti liguri del comitato fuochi di Santa Maria, show pirotecnici (anche a mezzogiorno), stand gastronomici con l’asado e i piatti tipici locali, il concerto di campane di G.B. Bavestrello.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.