Cronaca

Pestaggio a Lorsica, interviene il Silp: “Le ronde sono pericolose, serve prevenzione”

Roberto Traverso, segretario Silp Cgil

Genova. Dopo la  richiesta delle “ronde” in seguito al pestaggio di un marocchino nella Fontanabuona, il Silp ribadisce che sul territorio dove esistono le “ronde”, lo Stato dimostra di perdere efficacia, autorevolezza e credibilità.

“Questo è il risultato del costante abbandono dell’attività preventiva a causa della carenza di risorse inflitta da un Governo che fa ‘cassa’ sulla sicurezza, aggravata da un’amministrazione locale che non riconosce i propri limiti e per non creare ‘problemi’ al Minisistero dell’Interno, non richiede con decisione rinforzi adeguati e punta solo sulla repressione”, spiega il segretario provinciale del Silp, Roberto Traverso.

“La sicurezza deve restare una prerogativa dello Stato, guai dare credibilità a pericolose derive emozionali Anche la politica deve fare la sua parte. Metta in campo nuovi ‘patti sulla sicurezza’, svuotati da demagogia e propaganda – conclude – I soldi pubblici vengano investiti per un ‘coordinamento’ reale con altre forze dell’ordine”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.