Cronaca

Occupazioni abusive, Traverso (Silp-Cgil): “Dopo lo sgombero di via dei Giustiniani serve dialogo e coordinamento istituzionale”

Roberto Traverso, segretario Silp Cgil

Genova. Nuovo intervento del sindacato di polizia Silp Cgil di Genova riguardo allo spinoso caso delle occupazioni abusive di immobili verificatesi negli ultimi giorni.

“Lo sgombero del 7 agosto di via dei Giustiniani – dichiara Roberto Traverso, segretario generale provinciale del Silp – dimostra ancora una volta che a Genova quando si parla di “gestione della sicurezza” manca coordinamento istituzionale”.

“La nostra categoria – spiega Traverso – non deve e non vuole essere sovraesposta gratuitamente in occasione di interventi tecnici di polizia che in realtà sono frutto di scelte politiche. Lo sgombero del 7 agosto ha dimostrato che a Genova se la gestione della piazza viene lasciata a chi ne ha la titolarità territoriale è difficile che si vada incontro a preoccupanti problemi di ordine pubblico”.

“Ma – continua il segretario del Silp – riteniamo che lo sviluppo degli eventi, che di fatto hanno determinato una successiva occupazione di altri locali, abbia reso praticamente inutile l’intervento di sgombero del 7 agosto”.

“Quello che chiediamo alla Prefettura, all’Autorità Giudiziaria, ai vertici delle Forze dell’ordine e al Comune – conclude Traverso – è di dialogare preventivamente prima di assumere importanti scelte che possano condizionare l’ordine pubblico e che oltre ad incidere sul livello di sicurezza percepita in città, possono creare situazioni di conflittualità e tensioni evitabili”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.