Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Notte di fiamme in Fontanabuona, 5 incendi tra San Colombano e Coreglia: tutti di origine dolosa

Fontanabuona. Sono ben cinque gli incendi divampati nella notte in Val Fontanabuona: due a San Colombano Certenoli e tre a Coreglia Ligure. Attualmente si stanno attuando le operazioni di bonifica sull’incendio di Coreglia, presso il Passo della Crocetta, mentre gli altri quattro incendi, tutti di piccole dimensioni, sono praticamente spenti.

Gli investigatori e il corpo forestale sono ancora sul posto e stanno verificando le cause degli incendi, probabilmente tutti di origine dolosa. Intanto, invece, è spento definitivamente l’incendio di Barassi nel Comune di Lavagna.

Permane dunque lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutta la Liguria, decretato dal centro operativo regionale del Corpo forestale dello Stato, che impone l’adozione di particolari precauzioni.

E’ vietato infatti accendere qualsiasi tipo di fuoco dentro e vicino al bosco, così come usare apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possano provocare scintille, oltre a evitare di buttare via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa o posteggiare la vettura con marmitta catalitica sul ciglio della strada. Il servizio antincendio boschivo della Regione Liguria ricorda inoltre che ci causa un incendio, sia di natura colposa che dolosa, è soggetto a reclusione.