Miss Muretto: la Protagonista di Stile è Valentina Vittiglio

Alassio. Nella serata che ha incoronato nuova Miss Muretto l’alassina Beatrice Bertolino, l’ambita fascia di Miss Protagonista di Stile è stata assegnata alla romana Valentina Vittiglio, 24 anni, eletta anche Miss Sorriso. Spontanea e solare, Valentina sarà per un anno testimonial degli eventi liguri. Nel galà conclusivo dello storico concorso di bellezza è stata premiata dagli enti partner del progetto “Liguria Protagonista di Stile”: Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona, Confartigianato Liguria e Azienda Speciale per la Promozione della Camera di Commercio di Savona.

Nella settimana che ha ospitato le aspiranti reginette, la 59ma edizione di Miss Muretto si è trasformata in un’occasione per mettere in luce le produzioni di qualità della Liguria, le sue tipicità e le sue eccellenze artigianali. Durante la finalissima in piazza Partigiani, ad Alassio, le ragazze del concorso hanno sfilato indossando creazioni moda ed accessori creati appositamente per l’occasione da stilisti liguri: “All’eleganza sposa” (moda sposa, Albenga), “Due mosche bianche (atelier moda, Albissola Marina), “Giallo 18” (gioielli, Savona), “I vetri di Sandro Bormioli” (gioielli in vetro, Altare), “L’officina del gioiello” (bijoux ed accessori, Savona), “L’orso bruno di Carla Quaglia” (cachemire, Savona), “Pietre & colore” (bijoux ed accessori, Savona) e “00trentanove” (t-shirt, Genova).

La serata ha visto inoltre la partecipazione dell’Istituto Scolastico “Duchessa di Galliera” di Genova con l’abito “Italia”, un modello di ispirazione settecentesca ideato e realizzato dagli alunni dell’istituto. La particolare creazione è stata indossata da Lia Popescu, Miss Muretto 2011.

L’esperienza e il saper fare delle imprese liguri quest’anno sono stati valorizzati, inoltre, grazie alla realizzazione di originali video-monografie “emozionali” aventi come soggetto alcuni artigiani giovani e brillanti, che svolgono il loro mestiere con passione e continuo spirito innovativo. Un modo nuovo per mostrare una realtà della Liguria un po’ diversa da quella tradizionale, per far emergere un universco imprenditoriale che ha voglia di sperimentare e che sa coniugare talento e professionalità.

Le video-interviste sono state realizzate in otto luoghi di lavoro o laboratori: Caterinette (laboratorio di moda) di Celle Ligure, Karol Ice (gelato artigianale) di Genova, La Bottega degli Stucchi (stucchi decorativi) di Genova, Lalloguitars (liutaio) di Savona, Lo.Gi.Co (oreficeria design) di Genova, Monica Ballo (autonoleggio) di Imperia, Vanessa Cavallaro (incisioni su vetro) di Altare e Welcome to La Spezia (consorzio turistico) de La Spezia.

“Miss Muretto è un evento storico e rappresenta una grandissima tradizione. Ogni anno questa kermesse offre la possibilità alle ragazze di far carriera nell’ambito dello spettacolo. Siamo in una terra di eccellenze e la testimonianza della bellezza non può mancare” commenta l’assessore regionale Gabriele Cascino.

“Riteniamo che un concorso di rilevanza nazionale come Miss Muretto sia un buon veicolo per presentare la produzione tipica ligure. Le Miss vivono la loro favola, come gli artigiani che hanno materializzato i loro sogni nel fare impresa. E’ quello che dimostrano i video che abbiamo realizzato, che appunto intendono fare conoscere un mondo imprenditoriale locale giovane e dinamico” afferma Luca Costi, segretario di Confartigianato Liguria.

“Eccellenza e bellezza sono un connubio perfetto. Il turismo crea emozioni, che derivano dalla bellezza. Le aziende hanno bisogno di questi momenti per farsi conoscere e per far conoscere il pregio dei nostri borghi, delle nostre città e delle nostre spiagge” sottolinea Vincenzo Bertino, vicepresidente della Camera di Commercio di Savona.

Tessa Gelisio, volto tv di “Pianeta Mare” e “Cotto e Mangiato”, ha fatto da madrina alle iniziative di Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona e Confartigianato Liguria che hanno costellato la settimana finale del concorso. “Bellezza è anche bellezza naturalistica, culturale ed enogastronomica che questa terra sa esprimere al meglio – osserva la conduttrice – Miss Muretto è un evento che parla di bellezza a tutto tondo. I miei genitori sono artigiani, sono cresciuta in questo tipo di ambiente e conservo l’amore per ciò che si trasforma in opera d’arte. La capacità di realizzare produzioni di qualità è una delle caratteristiche vincenti del nostro Paese”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.