Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lumarzo, inizia domani il tributo a Sinatra: sul Palco di “Hello Frank” Gerardo Pulli di “Amici”

Lumarzo. Quinta edizione, nel fine settimana a Lumarzo, con una due-giorni di appuntamenti, di “Hello, Frank!”, il tributo a Frank Sinatra, il più grande cantante popolare del ‘900.

La manifestazione è in programma domani e sabato nel paese della Val Fontanabuona, dove, nella frazione di Rossi, nel 1896, nacque la madre di “The Voice”, Natalina “Dolly” Garaventa, emigrata giovanissima con i genitori nelle “Meriche” come ancora oggi i più anziani, chiamano gli Stati Uniti. Natalina Garaventa e la famiglia abitavano a Oboken, in New Jersey.

Sul palco della piscina di Lumarzo, domani sera, alle 21, è atteso Gerardo Pulli, vincitore di Amici 2011. Gerardo Pulli, 19 anni, nato a Torino da genitori calabresi, scrive canzoni dall’età di 14 anni. Fortemente sostenuto dall’insegnante Mara Maionchi nella scuola di Maria De Filippi, pronta ad accogliere fra qualche settimana nello staff anche  il professore Roberto Vecchioni, Gerardo Pulli, nel maggio scorso, ha lanciato in anteprima su Itunes, il suo primo Ep, sette tracce pubblicate dall’etichetta discografica “Non ho l’età” e distribuito da Emi. Il Cd arriva primo su Itunes.

Con Gerardo Pulli, sul palco della piscina di Lumarzo, sono attesi anche Matteo Mugnai e il Modale Quartet con Bob Callero, bravissimo bassista e compositore genovese, con tante esperienze professionali a fianco di artisti come Franco Battiato, Lucio Battisti, Ivan Graziani, Eugenio Finardi e tanti altri di cui il gruppo presenterà tante canzoni.

Alla serata sarà presente l’assessore all’Emigrazione della Regione Liguria Enrico Vesco, vicino alla manifestazione fin dalla prima edizione, nel 2007. Nella frazione di Rossi di Lumarzo, raggiungibile salendo da Ferriere oppure scendendo dal Passo della Scoffera, sabato pomeriggio alle 18 è in programma una visita nei luoghi dove nacque Natalina “Dolly” Garaventa.

Seguirà il recital “Seinada de Ma”, ricordi e serenate di mare, con il cantautore spezzino Antonio Lombardi che eseguirà brani legati all’emigrazione nelle piazzetta davanti alla chiesetta di Rossi costruita nel 1600 dai contadini della frazione, a poche decine di metri dalla casa di Natalina Garaventa, che in famiglia,in America , chiamavano Dolly. L’ingresso a tutti gli appuntamenti di “ Hallo, Frank!” è libero.

Per chi arriva da Genova Centro, Lumarzo è raggiungibile dalla Valbisagno percorrendo la Statale 46 della Valtrebbia, il traforo delle Ferriere , con successiva svolta a destra.

Per chi arriva dal Levante Genovese è consigliabile percorrere la strada provinciale 333 Recco-Uscio e al bivio di Colle Caprile svoltare a sinistra per raggiungere Lumarzo.