Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria preda del Colosso dei Deserti: temperature fino a 40 gradi e domani ancora più caldo

Più informazioni su

Liguria. Si chiami Caligola o Colosso dei Deserti, una cosa è certa: l’ondata di calore più intensa di questa estate affonda ben saldi i suoi artigli sulla Liguria.

Temperature abbondantemente sopra i 30 gradi su tutta la nostra regione, ma per colpa dell’umidità elevata (sopra il 70%) il caldo percepito porta la colonnina fino a 40 gradi.

Un fenomeno, secondo i meteorologi, da attribuire principalmente alle oscillazioni compiute dalla cupola anticiclonica africana che spostandosi verso Ovest, non permette alle depressioni presenti in Atlantico di evolvere verso Est. Questo inoltre inibisce le normali brezze di mare pomeridiane sulle nostre coste, incentivando la sensazione di calore percepito.

Ecco allora che le spiagge in tutta la Liguria, Genova compresa, sono affollate da chi cerca un po’ di refrigerio. Il calore intenso durerà perlomeno fino alla prossima settimana e domani sarà un’altra giornata “difficile”.

Secondo le previsioni, infatti, le temperature oscilleranno tra i 25 ed i 34 gradi all’ombra. Nessuna nuvola all’orizzonte e, quel che è peggio, neanche un po’ di brezza. Calma piatta, insomma. Non resta che aspettare che la bolla di calore si allontani.