Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, in arrivo temporali moderati, Briano: “Ad Arpal il compito di diramare bollettini ufficiali” previsioni

Liguria. I primi temporali previsti per domenica nel Nord Italia romperanno il lungo periodo anticiclonico di caldo afoso. Tra sabato e domenica notte è prevista una fascia di instabilità che dalle Alpi scenderà fino alla Liguria determinando temporali generalmente moderati, solo localmente anche forti e comunque brevi, non paragonabili agli episodi alluvionali dello scorso anno.

Lo comunica l’Arpal, l’agenzia regionale di protezione ambientale. “Le previsioni meteo – spiega l’assessore regionale alla protezione civile Renata Briano – si devono sempre aggiornare ed è possibile stabilire entità e localizzazioni di tali fenomeni alcune volte solo poche ore prima della loro comparsa e non sempre in modo preciso. Seguiremo pertanto gli aggiornamenti e comunicheremo prontamente tutte le modifiche che interverranno”.

L’assessore precisa inoltre che in Italia “gli enti preposti alla diramazione di bollettini di protezione civile e messaggi di allerta, Regioni e centri funzionali regionali, seguono un iter rigoroso. Nel caso poi della Liguria spetta alla protezione civile regionale che opera sulla base del centro funzionale di Arpal,  il compito di diramare bollettini”.