Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, Della Bianca (Riformisti italiani): “Disoccupazione giovanile a livelli record, servono provvedimenti”

Liguria. Sempre più disoccupati, sempre più tra i giovani. In Italia, ma anche in Liguria. Sul tema, sempre più caldo, è intervenuta la consigliera regionale dei Riformisti Italiani Raffaella Della Bianca.

“I dati diffusi in questi giorni, a livello nazionale, – spiega Della Bianca – sulla disoccupazione giovanile (15-24 anni), sono estremamente preoccupanti: si parla infatti di un tasso che si è attestato al 34,3%. Si tratta purtroppo di un vero e proprio ‘esercito’ in cerca di lavoro. 608 mila giovani disoccupati che rappresentano il 10,1% della popolazione giovanile”.

“In questo periodo di profonda crisi economica – aggiunge Della Bianca – è necessario fornire delle garanzie a una fascia di popolazione, quella giovanile, che oggi è particolarmente penalizzata nel mercato del lavoro. E’ prioritario dare delle opportunità a coloro che saranno il futuro dell’economia e della crescita della nostra regione. L’assessore Rossetti disse che solo investendo sui giovani si potranno innalzare gli standard di benessere e coesione sociale, fondamentali per uno sviluppo sostenibile e di qualità della nostra società. Mi auguro che queste garanzie siano effettive e tangibili”.