La Manta nelle acque liguri, prosegue il monitoraggio: gli specialisti dell’Acquario in azione ad Albisola

manta

Genova. I movimenti della Manta, presente nelle acque savonesi e liguri da più di un mese, saranno al centro domani, nella sala Porto Antico della Capitaneria di Porto di Genova di una presentazione ufficiale dell’attività di monitoraggio e cura riservata all’esemplare, con particolare riferimento all’ultimo intervento in mare effettuato nelle acque antistanti a Savona.

La Guardia Costiera ha seguito fin dai primi giorni i movimenti della manta, in costante contatto con i biologi dell’Università e con gli specialisti dell’Acquario di Genova, proprio oggi in azione a largo delle acque di Albisola, con due motovedette della Capitaneria di Porto che hanno coadiuvato l’intervento in mare.

Alla presentazione interverranno: Claudia Gili, Direttrice Sanitaria dell’Acquario di Genova; Laura Castellano, Biologa responsabile del settore Mediterraneo; il Comandante Sergio Liardo, Capo Reparto Operativo della Capitaneria di Porto di Genova.

La manta è un esemplare che appartiene alla specie “Mobula mobular”. Un animale raro e delicato, a questo proposito, i ricercatori dell’Ispra hanno sempre ricordato ai bagnanti, alla popolazione e a tutti coloro che dovessero trovarsi nell’area, che “è vietato infastidire ed anche semplicemente toccare l’esemplare di manta che frequenta le acque costiere liguri, proprio per la sua vulnerabilità e perché si tratta di esemplare protetto dalla legislazione internazionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.