Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Infrastrutture e logistica del Nord-Ovest, l’assessore Paita ad Alessandria incontra Piemonte e Lombardia

Regione. Unirsi per essere più competitivi: questo il progetto che accomuna le regioni Liguria, Piemonte e Lombardia. Gli assessori alle Infrastrutture delle tre amministrazioni, Raffaella Paita, Barbara Bo ino e Raffaele Cattaneo si sono incontrati oggi ad Alessandria per gettare le basi di un piano di sviluppo delle infrastrutture e della logistica del Nord-Ovest.

L’obiettivo dell’appuntamento, scrive una nota, “é quello di definire una strategia comune per aumentare la competitività della macroregione nell’ambito delle opere di collegamento e del trasporto merci. Macroregione che ha tutte le caratteristiche geografiche e le potenzialità infrastrutturali per essere attrattiva nei confronti dei grandi operatori logistici internazionali”.

Una lavoro, quello di oggi, che si inserisce a pieno titolo nel quadro di sviluppo delle sette piattaforme indicate dal Piano nazionale della Logistica. Quello di oggi non sarà l’ultimo appuntamento: gli assessori si rincontreranno ad Alessandria l’11 settembre per creare una cabina di regia tra le tre Regioni aperta alla collaborazione di soggetti pubblici e privati.