Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Incendio a S.Ilario: vigili del fuoco sul posto, denso fumo sulla A12 tra Nervi e Recco

Più informazioni su

Genova. Principio di incendio in corso nella zona di S.Ilario, quartiere genovese alle spalle di Nervi. Il rogo è divampato attorno alle 17.30, ma dalle prime valutazioni riguarderebbe una zona boschiva e disabitata. Nessun rischio quindi, almeno per ora, per le abitazioni. Ancora ignote le cause, ma certo il divampare delle fiamme è favorito dal terreno ormai secco per la mancanza di pioggia e dal vento alzatosi nelle ultime ore.

Sul posto sono presenti i vigili del fuoco di Genova con due squadre, ma il rogo pare sotto controllo. Alcuni disagi, intanto, per gli automobilisti che percorrono in questi minuti la rete autostradale nella zona. Autostrade per l’Italia, infatti, segnala visibilità ridotta sulla A12 Genova-Rosignano Marittima proprio a causa del denso fumo sprigionatosi dalle fiamme che ha invaso la carreggiata in entrambi i sensi di marcia. Tra Genova Nervi e Recco, quindi, si stanno verificando alcuni rallentamenti.

Permane dunque lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutta la Liguria, decretato dal centro operativo regionale del Corpo forestale dello Stato, che impone l’adozione di particolari precauzioni.
E’ vietato infatti accendere qualsiasi tipo di fuoco dentro e vicino al bosco, così come usare apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possano provocare scintille, oltre a evitare di buttare via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa o posteggiare la vettura con marmitta catalitica sul ciglio della strada. Il servizio antincendio boschivo della Regione Liguria ricorda inoltre che ci causa un incendio, sia di natura colposa che dolosa, è soggetto a reclusione.