Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Incendi: Regione Liguria ed Autostrade insieme per informare gli automobilisti e combattere i roghi

Genova. Parte in questi giorni la nuova campagna di informazione verso gli automobilisti per la prevenzione degli incendi boschivi promossa da Regione Liguria ed Autostrade per l’Italia Spa. E’ in arrivo infatti un manifesto “Io viaggio -salva boschi” con poche, ma fondamentali regole di comportamento che sarà affisso nelle aree di servizio e nei Punti Blu della rete autostradale ligure e nelle aree limitrofe.

I comportamenti da evitare assolutamente riguardano i mozziconi di sigaretta o i fiammiferi gettati accesi dal finestrino, le soste in corsia di emergenza, i rifiuti di carta e plastica facilmente infiammabili abbandonati fuori dei contenitori. Il poster Regione Liguria-Autostrade per l’Italia Spa ricorda che causare un incendio boschivo è un reato penale ed invita gli automobilisti, in caso di avvistamento anche di un piccolo fuoco, a chiamare il 1515 del Corpo Forestale dello Stato od il 115 dei Vigili del Fuoco.

Inoltre i siti web della Regione e di Autostrade si apprestano a mettere in rete un depliant che richiama le regole del manifesto e che una volta scaricato e stampato, potrà essere utilizzato dagli automobilisti anche come disco orario.