Ilva, Calvini (Confindustria): "Fatti investimenti seri" - Genova 24
Economia

Ilva, Calvini (Confindustria): “Fatti investimenti seri”

Giovanni Calvini

Genova. “In questi anni della mia presidenza ho avuto l’opportunità di conoscere la famiglia Riva e ho potuto personalmente riscontrare con quanta attenzione e serietà abbia rispettato gli impegni di ristrutturazione dello stabilimento di Cornigliano, assicurando la continuità della produzione nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela della salute dei lavoratori”. Questa lGiovanni Calvini, presidente Confindustria Genova.

“Ho informazioni che analogo impegno sia stato profuso nell’intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile dello stabilimento di Taranto, attuando investimenti per l’ammodernamento degli impianti esistenti e la realizzazione di nuovi impianti di abbattimento delle emissioni, secondo i più elevati standard internazionali. Investimenti che sono proseguiti nonostante la gravissima crisi internazionale che ha colpito il comparto siderurgico e che potranno essere seguiti da ulteriori interventi migliorativi, attualmente in fase avanzata di studio”.

“Sono fiducioso che gli sforzi fatti per coniugare i principi – del tutto condivisi da Confindustria – di sostenibilità ambientale e di tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini con lo sviluppo degli stabilimenti del Gruppo possano essere colti da tutti coloro che hanno la responsabilità di valutare e quindi di decidere i destini che coincidono con quelli di un settore strategico per l’economia del Paese – conclude il presidente – La chiusura dello stabilimento Ilva di Taranto avrebbe come diretta conseguenza anche la chiusura di quello genovese, mettendo a rischio 1700 posti di lavoro e una parte importante della nostra manifattura”.