Quantcast
Cronaca

Genova, pioggia e temporali: colonnina di mercurio in picchiata

Genova. Era prevista ed è arrivata puntuale come un orologio. Parliamo dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Liguria, che ha fatto scendere improvvisamente la colonnina di mercurio di circa 10 gradi. Su Genova, questa mattina intorno alle 5, si è abbattuto un forte temporale, ma la situazione è sotto controllo e il Comune, nel frattempo, ha predisposto una serie di cartelli luminosi in cui viene segnalata l’allerta brutto tempo.

Temperature particolarmente fresche soprattutto nell’entroterra. A Busalla, ad esempio, il termometro segna circa 16 gradi, mentre sul Monte Bue si registra la temperatura più bassa, con 8,7 gradi. Anche a Genova, però, la colonnina di mercurio è scesa in picchiata, facendo segnare una media tra i 18 e i 20 gradi.

Per oggi sono previsti temporali forti e concentrati. Lo comunica il servizio meteo di Arpal, in accordo con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e analogamente alle Regioni vicine interessate dal maltempo, Piemonte, Lombardia, Toscana e Emilia.

Una situazione perturbata che durerà per tutto il fine settimana, ma sarà particolarmente intensa nella giornata odierna, con temporali forti e persistenti, specie nel centro e nel levante della Regione.

Situazione instabile anche domani e domenica, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale.