Economia

Genova, la perdita di Erg scende a 9 mln di euro

benzina

Genova. Dai 40 milioni di un anno fa, Erg ha chiuso il primo semestre dell’anno con una perdita scesa a 9 milioni di euro. con un margine operativo lordo a valori correnti ‘adjusted’ balzato del 90% a 205 milioni di euro. Lo comunica la società in una nota. L’indebitamento finanziario è salito di 200 milioni rispetto alla fine del 2011, a 1.164 milioni. Per il 2012 si prevedono risultati “in linea con quelli del 2011” per il refining e marketing e “superiori” per il Power e gas e rinnovabili.

“I risultati operativi nel trimestre sono in decisa crescita grazie al contributo positivo del Termoelettrico e in misura ancora maggiore delle Rinnovabili – ha dichiarato l’amministratore delegato di Erg, Luca Bettonte -. Il Marketing ha confermato l’andamento dello scorso anno, malgrado la rilevante crisi dei consumi, ancora negativo il contributo della Raffinazione a causa del perdurare di uno scenario sfavorevole”.

“Confermiamo le nostre previsioni di fine anno che vedono per il R&M risultati complessivi in linea con il 2011, seppur in presenza di uno scenario difficile e di un ulteriore intensificarsi delle pressioni competitive – ha proseguito -. Il Gruppo nella seconda parte dell’anno beneficerà di una minore esposizione nella Raffinazione per il perfezionarsi della cessione del 20% di ISAB, previsto per settembre, e per la trasformazione del sito industriale della Raffineria di Roma in un polo logistico. Nel Termoelettrico e nelle Rinnovabili i risultati sono attesi in ulteriore crescita, quest’ultime beneficeranno, nel secondo semestre, del contributo del parco eolico acquistato in Bulgaria nel mese di giugno”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.