Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, gabbiani avvelenati: trovati senza vita nella voliera del centro Animal Assistance foto

Genova. E’ di nuovo allarme per i gabbiani. L’Enpa di Genova ne ha trovati 6 privi di vita nella voliera in cui il centro veterinario Animal Assistance, li ha aveva messi dopo averli curati perché potessero iniziare la terapia delle prove di volo. La struttura comunale si trova in città ed Enpa l’ha ottenuta con la vincita di una gara di appalto.

Se sei gabbiani sono morti, il settimo è stato recuperato per un pelo. Trovato semi incosciente e portato immediatamente in clinica, è stato soccorso dal dottor Caldana. Nella voliera è stata recuperata una sostanza gommosa, inviata con urgenza all’Istituto Zooprofilattico di Torino.

“Tutto questo è successo poco meno di un mese fa, siamo ancora in attesa degli esiti scritti da parte dello Zooprofilattico, ma sentiti telefonicamente ci hanno confermato che è una sostanza pericolosa – spiega l’Enpa – Quindi il nostro sospetto, purtroppo, è stato confermato”.

“Ci rendiamo conto che una voliera in mezzo alla città con pulcini di gabbiani che stanno imparando a volare, dopo averli salvati da morte certa, attira ulteriormente gli adulti liberi che volano, ormai sempre di più, nella nostra città. Ma la crudeltà di queste persone lascia sempre senza fiato e non hanno di certo risolto il problema dei gabbiani in città”, prosegue l’associazione.

“Purtroppo la volontà della Provincia di Genova di sospendere il servizio di recupero dei selvatici (di loro competenza per legge ) ha fatto venir meno le nostre proposte di sterilizzazione chirurgica dei superbi e impertinenti gabbiani. E quindi nulla di fatto, anzi, ancora una volta è la sensibilità, la disponibilità del privato cittadino che ci porta molti selvatici feriti e che ci aiuta anche con una piccola offerta. In effetti il recupero continua…nonostante la provincia di Genova”, conclude l’Enpa.