Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, energia: controlli gratuiti e risparmi di gestione

Più informazioni su

Genova. Sedici condomini, nei Comuni che hanno aderito al patto dei sindaci, selezionati tramite bando usufruiranno di una serie di diagnosi energetiche. La Provincia ha incaricato la fondazione Muvita di effettuare le diagnosi, che saranno fatte a titolo gratuito, da professionisti del settore. Per questo, è stata aperta una selezione, destinata ad un massimo di 32 professionisti che vogliano collaborare a titolo gratuito con la provincia, fondazione Muvita, Università e ARE “offrendo – come spiega Dario Miroglio – tecnico della provincia – un supporto operativo per lo sviluppo del progetto, in particolare per l’attività di sperimentazione delle Linee guida standardizzate per la diagnosi energetica di condomini residenziali in ambito provinciale, che definiscono le modalità di realizzazione delle diagnosi energetiche”.

I professionisti selezionati si occuperanno di testare il progetto e potranno beneficiare di un’apposita attività di formazione. L’obiettivo è allargare il numero di tecnici sul nostro territorio in grado di effettuare diagnosi e diffondere pratiche virtuose.

La fondazione Muvita  si avvale della collaborazione di “università degli studi di Genova – dipartimento di ingegneria meccanica per l’energia, la produzione, i trasporti e i modelli matematici” e di “ARE – agenzia regionale per l’energia”.

L’audit includerà anche la certificazione energetica dell’edificio e un piano economico finanziario che – sulla base dei costi degli interventi, dei risparmi energetici conseguibili e dei conseguenti risparmi economici – indichi i tempi di ritorno dell’investimento (considerando anche l’eventuale ricorso a strumenti finanziari specifici).

La  scadenza per la presentazione delle domande da parte dei professionisti è venerdì 7 settembre alle ore 18.
L’avviso si torva all’indirizo: http://www.muvita.it/wp-content/uploads/2012/06/Avviso-per-la-ricerca-di-professionisti.pdf.