Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Doria con i lavoratori: “Nostro obiettivo difendere sempre i posti di lavoro”

Più informazioni su

Genova. Marco Doria si schiera al fianco dei lavoratori delle aziende in crisi. E il pensiero va, ovviamente, alle grandi emergenze del capoluogo genovese: Ilva e Fincantieri su tutte, senza però tralasciare la questione Finmeccanica.

“Genova – ha detto il primo cittadino del capoluogo ligure – è uno dei casi nazionali, noi abbiamo aziende come Ilva, che ora sono a rischio a causa di una questione che richiede l’intervento della politica e non della magistratura. Abbiamo aziende, anche minori, ma significative come la Centrale del Latte, a rischio chiusura. Poi abbiamo segnali in controtendenza, come Fincantieri, dove alcune decine di lavoratori rientrano in azienda, ma che è tutt’altro che risolta”.

Un quadro complesso, quindi, che si inserisce nel già difficile contesto nazionale. “La crisi – ha continuato Doria – c’é e deve essere affrontata. Il Comune, obiettivamente, non può fare molto, ma si schiera a fianco dei lavoratori in tutte le situazioni di crisi e si muove per difendere i posti di lavoro”.

“Anche quando il Comune, come azionista, è chiamato a cercare di far quadrare i conti – ha concluso il sindaco – l’obiettivo è quello di non mettere in discussione alcun posto di lavoro esistente”.