Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Bollino rosso” a Genova, allarme caldo: nuova allerta della protezione civile

Genova. Le previsioni sul calo di temperature sono state smentite e la protezione civile ha emesso una nuova allerta da oggi e per i due giorni successivi. A Genova, quindi, è di nuovo allarme caldo, visto che sono attese temperature percepite intorno ai 40 gradi.

Nelle prossime ore, quindi, il Comune e la protezione civile potrebbero mettere in opera misure di prevenzione e tutela per circa mille anziani considerati a rischio. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati molti i malori per strada e sulle spiagge e in aumento gli accessi nei pronto soccorso degli ospedali.

I soggetti più colpiti sono appunto gli anziani, ai quali gli esperti raccomandano di bere molto, vestirsi con indumenti chiari, mangiare cibi leggeri e cercare di non uscire durante le ore più calde della giornata.

Sono 14 le città contrassegnate per la giornata di oggi dal ‘bollino rosso’ del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona, Viterbo, Frosinone e Latina (queste ultime due sono le uniche oggi con il bollino arancione).