Economia

Fiera di Genova, approvata la ricapitalizzazione

Fiera di Genova

Genova. L’Assemblea dei soci di Fiera di Genova Spa ha oggi approvato un aumento di capitale in base al quale perverranno risorse finanziarie pari a 1.420.000 Euro, a supporto dell’investimento per la realizzazione del nuovo portale di Levante che ridisegnerà gli accessi e i flussi di pubblico al quartiere fieristico migliorandone l’accoglienza e i servizi per gli espositori e i visitatori.

L’operazione si inquadra in un più ampio progetto di risanamento e di rilancio, contenuto nel piano industriale 2012-2014, che prevede una serie di interventi mirati al contenimento dei costi e allo sviluppo di nuove attività, in parte già attivati a partire dal secondo semestre 2011.

Per quanto riguarda il bilancio 2011 i dati mostrano una perdita di 1.954.924 Euro a fronte di un valore della produzione di 29.334.505 Euro. Il risultato riflette il peggioramento della situazione congiunturale negativa che ha caratterizzato il quadro macro-economico generale e l’intero settore fieristico. La crisi del settore dell’industria nautica da diporto ha generato forti ripercussioni negative sulla manifestazione di riferimento, perdite sono state generate da Euroflora con un risultato di pubblico inferiore alle attese.

Fiera di Genova è una società per azioni a capitale pubblico. Azionista di riferimento è il Comune di Genova con il 32,46%, seguito da FILSE-Regione Liguria con il 27,39%, Provincia di Genova con il 21%, Camera di Commercio con il 17,24% e Autorità Portuale con l’1,91%. Con l’aumento di capitale approvato oggi il nuovo capitale sociale è pari a 31.207.131 Euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.