Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ferragosto, “Le città dei fuochi” si preparano a festeggiare, in tutta la regione cieli illuminati

Liguria. A partire da domani la Liguria si prepara per Ferragosto, con tradizioni e riti popolari accompagnati dagli immancabili fuochi pirotecnici che illumineranno i cieli di tutta la regione.

Da questo patrimonio culturale sono nate “Le città liguri dei fuochi”, con un sito web realizzato dalla Regione Liguria e dall’Agenzia di promozione turistica “In Liguria”, nato per la valorizzazione delle feste e delle tradizioni laiche e religiose che hanno come elemento comune l’utilizzo del “fuoco”, dalle antiche sparate di mortaretti ai grandi spettacoli pirotecnici.

Si comincia domani, venerdì 10 agosto, festa di San Lorenzo. Nella notte delle stelle cadenti i fuochi artificiali “accenderanno” le feste di San Lorenzo della Costa, frazione collinare di Santa Margherita Ligure, Cogoleto, Cairo Montenotte, Albenga.

Domenica 12 agosto, spettacoli pirotecnici a Rovegno, in Val Trebbia, per la festa della Madonna dell’Aiuto e a Vallecrosia per la Notte Blu. Lunedì 13 agosto toccherà ad Albisola Superiore, con fuochi artificiali e lumini in mare, martedì 14, vigilia di Ferragosto appuntamenti a Spotorno, Sanremo e a Sori.

La sera di Ferragosto, festa dell’Assunta, si potranno ammirare i fuochi artificiali a Pietra Ligure, Sesta Godano, Rapallo (Santa Maria del Campo), Deiva Marina, Diano Marina, Varazze, Follo, Sestri Levante (Madonna del buon Viaggio a Riva Trigoso) e ancora a Sori per la festa della Madonna delle Grazie.

Cascate di fuoco anche l’indomani, per la festa di San Rocco, a Recco e a Ceriale.

Fuochi artificiali venerdì 17 agosto a Porto Venere per la Festa della Madonna Bianca e a Recco per la Madonna del Fulmine con appuntamenti pirotecnici fino domenica 19.

Venerdì 18 agosto, i fuochi artificiali a Dolceacqua, sotto il castello Doria.

Tutti gli appuntamenti sul sito www.turismoinliguria.it nella sezione eventi.