Cronaca

Dipendente “mano lesta”? Il datore di lavoro può spiarlo e perquisirlo: lo dice la Cassazione

roma corte di cassazione

Spiare e perquisire il dipendente si può. A stabilirlo è la corte di Cassazione, sezione lavoro, con la sentenza n° 14197/12, depositata il 7 agosto, che si è pronunciata sulla legittimità dell’utilizzo di investigatori privati per accertare fatti illeciti del dipendente. Nell’emettere il verdetto la Corte ha anche ribadito i confini leciti della “curiosità” del datore di lavoro sospettoso o giustamente insospettito.

Nel caso in questione la suprema corte, confermando il verdetto della Corte d’appello, ha dichiarato legittimo un licenziamento disciplinare disposto da un’azienda decidendo sul ricorso respinto di un dipendente d’albergo siciliano con il vizio della mano lesta. Secondo gli ermellini, in casi di questo genere il dipendente può essere fatto seguire e controllare a distanza da un investigatore privato, ma solo se c’è il sospetto che stia commettendo reati. Il poliziotto privato invece non può spingersi o essere spinto a verificare l’esatto adempimento dell’obbligazione lavorativa, cioè a fare l’esame a distanza di come il dipendente svolge le sue mansioni.

Non solo. La perquisizione personale cioè corporale del lavoratore sospetto infedele è lecita, ma non lo è invece quella sulla sua auto o nella sua abitazione. Richiamando una precedente decisione della stessa corte (la sentenza n. 9167/2003) la Cassazione ha ricordato che “le disposizioni (artt. 2 e 3, L. n. 300/70) che delimitano, a tutela della libertà e dignità del lavoratore, in coerenza con disposizioni e principi costituzionali, la sfera di intervento di persone preposte dal datore di lavoro a difesa dei propri interessi, e cioè per scopi di tutela del patrimonio aziendale (art. 2) e di vigilanza dell’attività lavorativa (art. 3), ma non precludono il potere del datore di lavoro di ricorrere a personale esterno ma non guardie giurate per verificare l’onestà del dipendente rispetto all’utilizzo dei beni aziendali, ma senza approfittare del monitoraggio per quantificare o valutare la prestazione di lavoro.

E anche nell’ambito dei controlli leciti, il lavoratore “mano lesta” può essere perquisito, ma la legittima curiosità non può arrivare nemmeno all’auto utilizzata dal dipendente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.