Commissione Giustizia Camera salva il Tribunale di Chiavari. Comitato: "Abbiamo corso bene, ora vediamo al traguardo" - Genova 24
Cronaca

Commissione Giustizia Camera salva il Tribunale di Chiavari. Comitato: “Abbiamo corso bene, ora vediamo al traguardo”

chiavari tribunale

Chiavari. “Ok, da adesso ogni momento è buono per la decisione finale del Ministro: abbiamo corso bene, siamo tra i primi, vediamo come tagliamo il traguardo”. Sulla sorte del Tribunale di Chiavari, vittima in un primo momento dei tagli della Spending Review che prevedeva la riduzione e l’accorpamento di 37 tribunali e di 38 procure, Chiavari compreso, il cauto ottimismo, così come il “gergo da maratoneti, “oramai è d’obbligo”. Come scrive Gabrielle Trossarelo presidente del Comitato “Salva il Tuo Tribunale” sull’omonimo gruppo Facebook.

Oggi, infatti, dopo il parere favorevole della Commissione Giustizia in Senato, è arrivato anche quello della Camera, come comunicato dall’onorevole Michele Scandroglio in una nota: “La Commissione Giustizia della Camera ha stabilito che il Tribunale di Chiavari deve essere mantenuto”.

“Al capo II del documento approvato dalla Commissione – dice Scandroglio – il Tribunale chiavarese è inserito al primo posto nella lista delle tre strutture che non devono essere soppresse in quanto ci si trova in presenza di nuove sedi. Questo è un passo molto importante nella direzione che auspicavamo, dopo che anche la Commissione Giustizia del Senato aveva espresso ieri pomeriggio la propria contrarieta’ alla chiusura degli uffici giudiziari chiavaresi”.

“Difendiamo l’allegria, almeno oggi – commenta Antonella su Facebook – Due pareri positivi sono un bel colpo e quello della Commissione Giustizia della Camera mi è piaciuto particolarmente”.

La partita ora è nelle mani del Governo, a poco meno di un mese di distanza dalla visita a sorpresa del ministro Severino al tribunale di Chiavari. “Abbiamo più volte sottolineato al ministro la particolarità di una struttura nuova di zecca – dichiara l’onorevole Gabriella Mondello, Udc – strategica per il territorio e parte integrante di una vera e propria cittadella giudiziaria che ha comportato investimenti notevoli di risorse pubbliche. Ci auguriamo che il governo tenga conto di quanto espresso da questo ramo del Parlamento”.