Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Caldo record: ancora temperature infuocate, ma arriva la “Bretone” previsioni

Più informazioni su

Ancora giorni di caldo record in tutta Italia e soprattutto al sud. Anche a Genova, però, oggi la colonnina di mercurio ha superato i 30 gradi, con picchi di umidità a dir poco fastidiosi. Nelle prossime ore, però, dovrebbe arrivare l’alta pressione dal nord-ovest, che favorirà l’afflusso di aria più fresca e venti di bora o maestrale.

Sono queste le previsioni di 3BMeteo.com, secondo cui l’arrivo della ‘Bretone’ disinnescherà già da martedì anche lo scontro in atto sulle Alpi tra l’aria molto calda sahariana e quella più fresca dal Nord Europa, che ha causato violenti nubifragi, allagamenti nel nord Italia e la frana costata la vita a due donne in Alto Adige.

L’arrivo della ‘Bretone’ da mercoledì sostituirà una ventilazione “più morbida e mite” ai venti molto caldi provenienti dal Sahara specialmente al centro-sud dove entro giovedì sera è previsto un calo di temperature di 12-13 gradi rispetto alle punte record che sono previste nelle prossime ore. Secondo 3Bmeteo.com, l’apice del caldo è previsto martedì.