Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Basket, Serie C: girone a 14 squadre, ripescato il Cogoleto

Genova. Il prossimo campionato di Serie C regionale prenderà il via il 30 settembre e si concluderà il 14 aprile. Il girone di andata terminerà il 23 dicembre; quello di ritorno partirà il 13 gennaio. La final four di Coppa Liguria si disputerà il 3 e il 4 gennaio.

Tante le novità. Scompare il Csi Ameglia, che non si è riaffiliato. Viene ripescato il Cffs Cogoleto ed è accolta la richiesta di ammissione della Pallacanestro Vado. Dalla Divisione Nazionale C sono scesi il Pool 2000 e il Follo. L’organico sale a 14 squadre, due in più dello scorso anno. Il Sarzana, che ha rinunciato alla Divisione Nazionale C, ripartirà dalla Serie D.

Il girone ligure di Serie C sarà quindi il seguente: Alcione Rapallo, Basket Follo, Tigullio Sport Team, Red Basket, Cffs Cogoleto, Pro Recco Basket, G.S. Granarolo, Basket Pool 2000, Polisportiva Pontremolese, Aurora Basket Chiavari, A.B. Sestri, Pallacanestro Vado, Villaggio Basket, Cus Genova.

Le prime otto classificate saranno ammesse ai playoff. Le squadre che arriveranno tra il decimo e il tredicesimo posto disputeranno i playout. L’ultima classificata retrocederà in Serie D.

I quarti di finale dei playoff si giocheranno il 21 e il 28 aprile (eventuale spareggio 1 o 2 maggio); le semifinali il 5, 8 e 12 maggio (eventuali 15 e 19 maggio); la finale il 26 e 29 maggio e il 2 giugno (eventuali 5 e 9 giugno).

Il primo turno dei playout (10° contro 13° e 11° contro 12°) andrà in scena il 21 e il 28 aprile (eventuale bella il 5 maggio); il secondo turno, tra le due perdenti, si giocherà il 12 e 19 maggio (eventuale spareggio il 26 maggio).