Economia

Artigianato, in Liguria è boom per la cassa integrazione: Genova meglio delle altre province

restauro artigianato

Genova. Boom della cassa integrazione per le imprese artigiane liguri. A dirlo l’ufficio studi di Canfartigianato su dati Imps. Il dato più grave riguarda la provincia di Imperia, al primo posto in Italia per aumento nel ricorso agli ammortizzatori sociali dell’artigianato: rispetto al periodo luglio 2010-giugno 2011, tra luglio 2011 e giugno 2012 la variazione per il comparto artigiano è addirittura del 1.480% in più. A pesare sul dato generale, l’impennata della cassa integrazione in deroga (+175,9%), l’aumento di quella straordinaria (+47,7%), mentre cala il ricorso a quella ordinaria (-43%).

“L’aumento delle ore autorizzate a operai e impiegati nel settore dell’artigianato – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – è il denominatore comune delle quattro province liguri anche se si è fatto decisamente più sentire nell’imperiese, dove gli effetti della crisi sono esplosi con maggiore forza negli ultimi dodici mesi”. Anche alla Spezia il ricorso alla cassa integrazione per gli artigiani è aumentato del 33,4%, piazzando la provincia del levante al 28° posto in Italia. Seguono Savona (42° posto) con un aumento del 4% e infine Genova (44° posto) con un +3,7%.

Tra luglio 2011 e giugno 2012, in Liguria, su un totale di 16,12 milioni di ore autorizzate di cassa integrazione, la quota assorbita dall’artigianato è di 1,186 milioni, di poco inferiore all’edilizia (1,93 milioni) e di molto inferiore a commercio (4,23 milioni) e industria (8,70 milioni). «Il ricorso maggiore è alla cassa straordinaria con 5,46 milioni di ore e in deroga con 7,67 milioni di ore contro i 2,99 milioni di quella ordinaria. Nel mezzo della crisi economica, come ci evidenziano anche i dati dell’osservatorio regionale dell’artigianato, le imprese continuano a ricorrere agli ammortizzatori sociali per non perdere la propria manodopera».

Solo nel primo semestre del 2012 su 8,44 milioni di ore di cassa autorizzate, 4,69 sono in deroga (il 55% del totale), 2,05 di straordinaria (24,3%).

“A livello nazionale – commenta Grasso – nel primo semestre 2012 sono state 523,8 milioni le ore autorizzate di Cig, un terzo (32,9%) in deroga. All’artigianato 42 milioni di ore, l’8,0% delle ore autorizzate di Cig e il 24,3% del totale delle ore in deroga. Sempre nei primi sei mesi di quest’anno, le ore autorizzate all’artigianato sono in crescita tendenziale dell’1,0%, forte crescita per commercio (+30,8%) ed edilizia (23,1%), mentre in flessione del 3,9% per l’industria”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.