Arenzano, sabato 1 e domenica 2 settembre la tradizionale “Festa del Bambino Gesù di Praga”

Arenzano. Torna, come di consueto, la Festa del Bambino Gesù di Praga. Anche quest’anno l’appuntamento è ad Arenzano, nel primo week-end di Settembre, a partire da sabato 1. Due giorni di festeggiamenti solenni, a cura dei Frati Carmelitani Scalzi, che avranno il loro culmine con la singolare processione in mare e la benedizione delle imbarcazioni.

Migliaia di fedeli, devoti al Piccolo Re e provenienti da tutta Italia, sono attesi, come ogni anno, in occasione dei festeggiamenti dedicati all’immagine di Gesù Bambino. Si tratterà non solo di una celebrazione esteriore, che coinvolge tutta la città, ma anche di un momento di profonda spiritualità, vissuta dai tanti pellegrini con grande partecipazione.

I festeggiamenti prenderanno il via nella mattinata di sabato 1 settembre con la posa della statuetta alla venerazione dei fedeli per il tradizionale “bacio”. Seguirà, nel pomeriggio di sabato, alle 16.30, un altro importante momento dedicato alle famiglie presenti. Sul piazzale del Santuario, il cardinale Poletto, arcivescovo emerito di Torino, invitato per l’occasione, impartirà la benedizione dei bambini.

Alle 18 partirà la processione per le vie del paese, aperta dai tradizionali “Cristi” delle Confraternite del ponente genovese, che si dirigerà fino al molo cittadino e poi ancora fino al porto, dove la statuina di Gesù Bambino verrà imbarcata dai pescatori. I fedeli presenti potranno salire sulle imbarcazioni disponibili per seguire il corteo che proseguirà in mare. La suggestiva processione di barche raggiungerà la Madonna della Aguggia di Voltri e, al ritorno, sosterà davanti al molo cittadino, dove verrà recitata la preghiera del pescatore e verrà impartita la benedizione ai presenti, alle barche e alla città.

Per l’occasione hanno garantito la loro presenza la Direzione marittima della Liguria della Guardia Costiera, gli equipaggi delle motovedette dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Durante tutta la notte tra sabato e domenica al Santuario si svolgerà la tradizionale veglia di preghiera, tra canti e meditazioni. Sarà l’occasione anche per ascoltare le testimonianze di grazie ricevute che i devoti al Bambino Gesù vorranno raccontare.

La festa continuerà per tutta la giornata di domenica 2 settembre, con la S. Messa pontificale, animata dai Seminaristi e dalla “Schola Cantorum” del Santuario, e si concluderà con un concerto del coro “Flauto Magico” di Bergamo, alle ore 21.00, diretto dal m. Luisa Fumagalli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.