Economia

A Genova prezzi sempre più salati: ad agosto brusca impennata nel settore dei trasporti

autobus amt

Genova. Ancora in crescita i prezzi al consumo nel capoluogo ligure, che registrano in media un aumento dello 0,7%. rispetto al mese precedente e del 4,3% nei confronti di agosto 2011. Un netto incremento, molto superiore rispetto allo 0,2% di luglio.

A subire il maggior incremento, visto il costo esorbitante dei carburanti, è il settore dei trasporti, che registra un +3,4%. In aumento anche le bevande alcoliche e i tabacchi (+0,1), i mobili e gli articoli per la casa (+0,1), le comunicazioni (+0,3), il settore inerente la cultura e lo spettacolo (+0,6), i servizi ricettivi e di ristorazione (+0,3), le assicurazioni e altri servizi (+0,2).

Invece scendono i prezzi di prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,3) e abbigliamento e calzature (-0,1).

Restano stabili, infine, i costi di abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili (0,0), ma registrano comunque un aumento i prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa, gasolio per riscaldamento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.