Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela, giro d’Italia fra scuole: al via ci saranno anche due istituti di Genova

Più informazioni su

Genova. Fra le 230 Scuole Secondarie di II Grado che hanno presentato domanda, secondo quanto previsto dal regolamento 49 sono state ammesse a partecipare, secondo l’ordine di arrivo, per ogni Regione, delle e-mail di adesione, dall’8 al 28 marzo 2013,

Sono due gli Istituti della Liguria ammessi: si tratta dell’Istituto Tecnico Nautico San Giorgio e dell’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera N. Bergese, entrambi di Genova. Ognuna delle quattro barche che veleggeranno attorno alla nostra penisola avrà un equipaggio composto da sei studentesse e/o studenti ed un Docente accompagnatore e altri due allievi ( uno degli Istituti Nautici ed uno degli IPSEOA). Gli Allievi dei Nautici faranno esperienza diretta di navigazione accanto allo Skipper, mentre gli Allievi degli IPSEOA si cimenteranno con la cambusa e la cucina di bordo.

Il giro d’Italia “Il Mare che unisce” sarà composto da otto tappe in ognuna delle quali l’equipaggio sarà cambiato. Partirà da Trieste all’inizio del prossimo settembre e arriverà a Genova in occasione del Salone Nautico Internazionale che si terrà dal 6 al 14 ottobre 2013.