Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Università, ISICT e ISSUGE: arriva il nuovo bando per le borse di studio 2012/2013

Più informazioni su

Genova. Quattro borse di studio del valore di 3.000 euro annuali e 18 posti di allievo senza borsa
agli studenti che intendono iscriversi al primo anno dei corsi di laurea triennale in Ingegneria elettronica e Tecnologie dell’Informazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Biomedica presso la Facoltà di Ingegneria e in Informatica presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova. Per i primi 3 allievi in graduatoria non residenti le spese di alloggio saranno a carico di ISICT e ISSUGE.

E sei borse di studio del valore di 3.000 Euro annuali e 15 posti di allievo senza borsa
agli studenti che intendono iscriversi ad uno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica, Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks, Bioingegneria e Robotics Engineering presso la Facoltà di Ingegneria, oppure Informatica presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova.
Per i primi 3 allievi non residenti in graduatoria le spese di alloggio saranno a carico di ISICT e ISSUGE.

Tutti gli allievi (borsisti e non) avranno accesso gratuito al programma di formazione di eccellenza nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT) e del Management e riceveranno un personal computer portatile in comodato d’uso gratuito per il periodo di permanenza nel percorso formativo.

Gli alloggi messi a disposizione degli Allievi non residenti sono presso la Fondazione Collegio San Giovanni Battista (SGB) in Via Serra 7.
Le borse di studio, il programma di formazione e gli alloggi sono offerti dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca, da ISSUGE e dagli Enti e dalle Aziende del consorzio ISICT: Università di Genova, Provincia di Genova, Regione Liguria, Confindustria Genova, Camera di Commercio di Genova, Ansaldo STS, Datasiel, Dixet, Selex Elsag.

Per concorrere ai posti di allievo e alle borse di studio per la laurea triennale occorre aver conseguito il diploma con almeno 80/100.

Per concorrere ai posti di allievo ed alle borse di studio per la laurea magistrale occorre aver riportato negli esami di profitto universitari la media pesata di 27/30.
La selezione avverrà unicamente sulla base dei titoli e delle prove di esame. Non sono previste limitazioni di o agevolazioni all’ammissione ai percorsi formativi o alla fruizione delle borse e degli alloggi in base alle condizioni economiche dei partecipanti.

Le domande dovranno pervenire presso la sede ISICT in Via Opera Pia 11A, 16145 Genova, entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 7 settembre 2012 per le lauree Magistrali ed entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 13 settembre 2012 per le lauree Triennali.

I bandi integrali sono scaricabili dal sito internet www.isict.it nella sezione dedicata alle borse di studio e residenze.

Inoltre lunedì 16 luglio alla Fondazione Collegio San Giovanni Battista in Via Serra 7, si terrà un “open day” dedicato agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori promosso da ISICT Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e ISSUGE Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova.
All’open day sono stati invitati studenti di varie regioni d’Italia con l’obiettivo di far conoscere il programma di formazione di eccellenza nel settore dell’ICT (Information and Communication Technologies) e del Management e il nuovo bando per le borse di studio rivolte agli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea triennale e magistrale in ambito ICT delle Facoltà di Ingegneria e della Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova.