Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tutto il rumore d’Europa in una mappa: Genova tra le città più rumorose in Italia

Più informazioni su

Genova. Il capoluogo ligure risulta essere una fra le città più rumorose d’Italia e anche d’Europa. Questo secondo quanto rileva giornalmente il nuovo sito (http://watch.eyeonearth.org/) curato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) dove è possibile individuare le aree più colpite dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dal rumore.

Una piattaforma a cui tutti possono collaborare inviando specifiche segnalazioni. Noisewatch, la sezione del sito che si aggiunge a AirWatch e a WaterWatch, mostra la situazione del rumore in tempo reale rilevata in 164 città europee. Un rilevamento ottenuto grazie all’incrocio dei dati raccolti dalle autorità pubbliche con le informazioni provenienti dagli utenti.

In Europa le località più rumorose sono in Germania, nell’area industriale della Westfalia e in Gran Bretagna dell’area di Manchester. In Italia, tra le città più rumorose Bari, Napoli, Roma, Bologna, Milano, Genova e Torino. Attraverso l’applicazione NoiseMeter, installabile sui telefonini, è possibile controllare il livello del rumore dell’area in cui ci si trova ed inviarla al portale per l’aggiornamento della mappatura.