Tuffi più tranquilli a Chiavari, Lavagna e Sestri Levante: in regressione la fioritura dell’alga Ostreopsis

mare

Genova. Risultati positivi dal campionamento anti-alga effettuato dall’Arpal nel tratto di litorale tra i Comuni di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Dalle analisi regredisce velocemente il fenomeno della fioritura dell’alga ostreopsis, i valori sono scesi drasticamente, facendo declassare a un livello inferiore la soglia di attenzione, anche se è ancora attivo il protocollo operativo di sorveglianza, in quanto si è ancora in presenza di molto sole e le temperature dell’acqua e dell’aria sono ancora elevate.

Il settore prevenzione della Regione Liguria rinnova l’invito, per quel tratto di litorale, a prestare attenzione alla balneazione nelle zone dove l’acqua è poco profonda, il fondo è roccioso o ciottoloso e dove vi può essere un basso ricambio idrico.

Restano sotto controllo e costantemente monitorate tutte le restanti dodici zone nelle quali è stato diviso il litorale ligure, per il momento senza esiti significativi di particolarità. L’alga in questione, il cui nome scientifico è “otreopsis ovata” è giunta ormai da anni dai mari tropicali, trovando nell’intero bacino del Mediterraneo condizioni climatiche ideali per insediarsi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.