Treni, ancora ritardi e carrozze roventi sulla linea Milano-Genova, pendolari: "Luglio 2012, un calvario caldissimo" - Genova 24
Cronaca

Treni, ancora ritardi e carrozze roventi sulla linea Milano-Genova, pendolari: “Luglio 2012, un calvario caldissimo”

pendolari

Genova. “Malgrado le promesse più volte espresse la composizione dell’Intercity 679 resta a 8 carrozze e i ritardi si susseguono quotidiani”. Il j’accuse, oltre l’indignazione e la rabbia, arriva dall’associazione pendolari GenovaMilano newsletter.

Ieri sera la partenza è stata ritardata di 71 minuti per la sostituzione di una carrozza di prima classe con l’aria condizionata guasta. Ennesimo ritardo a Genova Brignole: 76 minuti.

Ma i disagi sono una costante: “Nelle 6 carrozze di seconda classe affollate ogni giorno oltre l’inverosimile, ogni giorno si boccheggia – spiegano i pendolari – Nel 2011 questo treno aveva un ritardo medio di 3 minuti a Genova Brignole, da gennaio 2012 il disastro prestazione, nella totale indifferenza e incuria di Trenitalia”.

Inoltre la carrozza di prima classe con l’aria condizionata guasta è stata ereditata dall’IC 586 Napoli-Milano arrivato a Milano Centrale alle 16.13 (con 58′ di ritardo).

I pendolari indignati si chiedono: “dalle 16.13 alle 17.45 (orario in cui il materiale deve essere hangarato al binario di Milano Centrale per effettuare il 679) perché non si è sostituita la carrozza? Si dovevano aspettare le legittime proteste dei viaggiatori che hanno trovato la carrozza rovente per decidere la sostituzione? E ci sono voluti ben 71′ minuti per compiere l’operazione?. Luglio 2012 – concludono – un calvario caldissimo”.