Cronaca

Trasporti, Mondello: “Ripristinato il collegamento tra Parmense e Tigullio”

atp

Tigullio. L’onorevole Gabriella Mondello (Udc) ha partecipato oggi pomeriggio alla riunione indetta, presso la sede della Provincia di Parma, dall’assessore provinciale alla Mobilità e Trasporti Andrea Fellini.

“Oltre i rappresentanti della Provincia di Parma erano presenti numerosi amministratori dei Comuni interessati alla soppressione della linea Bedonia – Chiavari – afferma la Mondello – e i responsabili delle aziende di trasporto pubblico Tep (Parma) e Atp (Genova)”.

In modo particolare gli amministratori comunali di Bedonia, presente il sindaco Carlo Berni, e Tornolo hanno evidenziato come la soppressione della linea finisce per andare a discapito di un territorio montano notoriamente emarginato rispetto alle grandi vie di comunicazione stradali e ferroviarie.

“La riunione si è svolta in un clima cordiale – continua la Mondello – i presenti hanno convenuto che cancellare il servizio voleva dire isolare molte località del nostro entroterra rendendo impossibile il collegamento con il Tigullio”.

Nonostante da lunedì scorso Atp abbia assicurato una linea sostitutiva con tre corse giornaliere, andata e ritorno, sino a Montemoggio (Borzonasca) e Tep garantisca i collegamenti con Santa Maria del Taro, due corse giornaliere in entrambi i sensi di marcia, diverse località su ambedue i versanti provinciali rischiavano di essere escluse dal trasporto pubblico locale.

“Scelta che finiva per penalizzare in modo particolare il Passo del Bocco, dove sono presenti attività economiche, e le frazioni limitrofe – continua la Mondello – che di fatto sono oggi completamente isolate”.

La Tep di Parma per andare incontro alle esigenze degli utenti ha deciso di prevedere due corse giornaliere sino a Montemoggio dove grazie alle coincidenze con la linea Atp sarà possibile proseguire sino a Chiavari.

Il nuovo servizio entrerà in funzione nelle prossime settimane appena Atp e Tep avranno chiarito gli aspetti tecnici.

Alla riunione, oltre molti amministratori del parmense, sono intervenuti il presidente di Atp Enzo Sivori con il direttore generale Giovanni Vernengo e i sindaci di Mezzanego, Danilo Repetto, e Borzonasca, Giuseppino Maschio.

“Siamo risuscito ad ottenere un risultato importante – conclude la Mondello – mi auguro che quanti risiedono nel tratto interessato dal servizio continuino pertanto ad usare il trasporto pubblico”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.