Politica

Spending review, Psi ligure: “Si vuole colpire la partecipazione democratica”

psi

Genova. Condivido la preoccupazione espressa anche da molti dirigenti del PD – dichiara Maurizio Viaggi, segretario regionale del PSI – per il tentativo previsto nell’interno della “Spending review” di sopprimere la partecipazione democratica.

Infatti il comma 20 dell’art. 21 del decreto prevede la soppressione di tutti gli organismi collegiali delle pubbliche amministrazioni quali commissioni, consulte e osservatori. Strumenti di partecipazione, democrazia e controllo.
Non ci pare una scelta economica e di risparmio ma piuttosto ideologica nel volere eliminare strumenti di partecipazione democratica. I costi della politica non possono essere identificati esclusivamente in quelli delle autonomie locali o della partecipazione dei cittadini. Ben altri sono i costi e i privilegi da colpire e a quelli noi socialisti chiediamo che sia praticata la “Spending review”.

Ci appelliamo al governo, al Parlamento e alle forze progressiste affinché questo aggressione, contraria allo spirito costituzionale, sia eliminata dal decreto del governo restituendo ai cittadini e all’associazionismo la possibilità di contribuire alla vita democratica delle proprie comunità.

Maurizio Viaggi, segretario regionale Psi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.