Economia

Spending review, oggi lo sciopero delle farmacie private: aperte solo quelle di turno e quelle pubbliche

farmacia

Genova. Oggi le 297 farmacie private della provincia di Genova adrenti a Federfarma parteciperanno allo sciopero nazionale indetto contro la “Spending review”, la manovra economica del governo Monti. L’80 per cento delle farmacie resteranno chiuse per l’intera giornata. A disposizione dei cittadini le farmacie di un normale turno festivo.
In programma anche una manifestazione di piazza: alle 11 si terrà il concentramento in piazza De Ferrari, quindi i manifestanti raggiungeranno la Prefettura.

La manovra prevede un ulteriore aumento dello sconto obbligatorio che le farmacie private applicano al Ssn. E’ prevista una contrazione della spesa per la farmaceutica territoriale convenzionata. Il governo ha individuato un nuovo tetto i spesa pari all’11,5% rispetto al precedente 13,3%. Per contro per la spesa farmaceutica ospedaliera viene innalzato il tetto di spesa che passa dal precedente 2,4% al 3,2% per cento. La spesa territoriale nel 2011 è stata del 13,2% del Fondo Sanitario Nazionale, al di sotto del tetto (13,3%), nonostante sia calcolata al suo interno una parte cospicua della spesa sostenuta direttamente dai cittadini (1,3%). Quella ospedaliera, invece, è stata pari a 3,6%, superando il tetto del 2,4%.

Secondo le stime di Federfarma, l’effetto immediato della “Spending review” a Genova per quanto concerne i servizi sarà il taglio del Cup (Centro unico di prenotazione visite ospedaliere), la riduzione del turno nei giorni festivi, la contrazione delle disponibilità di magazzino che implicherà l’impossibilità di reperire immediatamente gran parte dei farmaci. Dal punto di vista occupazionale, si stima la perdita di 170 posti di lavoro che equivale al 10% dell’occupazione diretta, oggi pari a 1700 unità, tra titolari e collaboratori. Inoltre il 10% delle farmacie è a rischio default a causa dell’indebitamento: ulteriori tagli potrebbero condurre in breve al fallimento.

Restano invece aperte le farmacie comunali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.