Economia

Spending review, incontri Stato-Regioni: il presidente Burlando fa il punto su sanità e Tpl in diretta sul web

burlando

Liguria. La diretta in streaming della giunta di questa mattina, che prenderà il via come di consueto alle 10.30, sarà particolarmente interessante. Il presidente Claudio Burlando, infatti, una volta esaurite le pratiche previste, farà il resoconto degli incontri con il Governo sui temi focali della sanità, del trasporto pubblico locale e del riordino istituzionale alla luce degli ingenti tagli della spesa decisi da Monti e dai suoi ministri.

Intanto sale la preoccupazione fra lavoratori e sindacati dei trasporti, visto che un ingente taglio potrebbe portare forti e ulteriori ridimensionamenti nei servizi di Amt.

Ma non finisce qui. Anche il sociale e la promozione turistica risultano fra i più importanti capitoli di spesa della Regione, che potrebbero essere ridimensionati pesantemente in seguito alla revisione della spesa imposta dal Governo.

In diretta si parlerà anche dei Fondi Fas, con particolare riferimento all’avvio della riprogrammazione degli interventi (disamina dei progetti cancellabili e delle conseguenti risorse liberabili); approfondimento sui depuratori, anche in relazione alla procedure di infrazione UE.

Altro punto di grande attualità è il Patto di stabilità verticale con i Comuni e le Province liguri (quota a favore investimenti Fas da definirsi entro luglio e quota per altri tipi di investimenti da definirsi entro ottobre).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.