Cronaca

Sentenza Diaz, da Procura di Genova ordini di esecuzione pena: da funzionari di polizia ai servizi sociali

Diaz 0341

Genova. Da otto mesi a un anno: sono i residui di pena, oltre il condono di tre anni, che dovranno scontare i funzionari di polizia condannati in via definitiva dalla Cassazione giovedì scorso per falso aggravato e calunnia in relazione ai verbali sul pestaggio alla scuola Diaz nei giorni del G8 genovese.

L’ex capo della Direzione centrale anticrimine Francesco Gratteri ha un residuo pena da scontare di un anno, mentre l’ex capo del Servizio Centrale operativo Gilberto Caldarozzi otto mesi. Entrambi sono stati sostituiti nelle loro funzioni il giorno dopo la lettura del dispositivo di sentenza.

La Procura Generale di Genova ha inviato gli ordini di esecuzione della pena, sospesi per 30 giorni. I funzionari, già sostituiti nei loro ultimi incarichi, restano liberi e potranno chiedere entro un mese l’affidamento in prova ai servizi sociali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.