Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sentenza Diaz, al Genova Film Festival oggi si proietta “Black block” e si parla del processo

Genova. Oggi alle 17:40 nella sala 10 dello Space cinema del Porto antico, verrà proiettato il documentario “Black Block” di Carlo A. Bachschmidt. Il regista è anche uno dei principali autori della consulenza tecnica utilizzata durante il processo Diaz. L’incontro, quindi, sarà anche un’occasione per commentare la sentenza emessa ieri della corte di Cassazione di Roma.

Il documentario “Black block” prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci (che ha prodotto anche il film Diaz di Daniele vicari) che lo scorso settembre è stato presentato alla sezione Controcanto del Festival di Venezia.

Attraverso Lena e Niels (Amburgo), Chabi (Zaragoza), Mina (Parigi), Dan (Londra), Michael (Nizza) e Muli (Berlino) il film vuole restituire una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le violenze del blitz alla scuola Diaz e le torture alla Caserma di Bolzaneto a Genova nel 2001.

Un racconto corale dove i protagonisti ripercorrono i motivi del loro impegno politico, le giornate genovesi, le violenze, ma anche il presente e il futuro perché quell’esperienza ha cambiato la vita di molti di loro.