Sanità, sopralluogo di Rosso e Bagnasco al centro trapianti del San Martino

Rosso e bagnasco

Regione. I consiglieri regionali del Pdl Matteo Rosso e Roberto Bagnasco, vicepresidente dell’commissione sanità della Regione, questa mattina hanno effettuato il sopralluogo presso il centro trapianti dell’Ospedale San Martino.

“La Liguria non può e non deve perdere l’importante realtà rappresentata dal centro trapianti del rene e del fegato attiva al San Martino – affermano Rosso e Bagnasco – Abbiamo avuto rassicurazioni dal management dell’azienda sanitaria e lo abbiamo potuto verificare con mano relativamente al mantenimento del Centro Trapianti del rene, purtroppo per il fegato la situazione è più complessa visto che gli interventi sono stati sospesi”.

“Per questo – continuano i due consiglieri – presentato un interrogazione urgente per capire cosa si vuole fare visto che ci sono due strutture semplici che devono essere fatte funzionare e riportate a regime nel più breve tempo possibile. Infatti il nostro timore è che i mesi di inattività del centro trapianti del fegato possano pregiudicarne la ripartenza data l’altissima specializzazione dello stesso. Mantenere a San Martino il Centro Trapianti del fegato costituisce una risposta sanitaria importante ma anche un elemento di qualificazione culturale fondamentale per un ospedale di rilievo nazionale come San Martino”.

Rosso e Bagnasco infine concludono: “abbiamo percepito la forte necessità di potenziamento del blocco operatorio del II piano. Questo assicurerebbe una maggior sicurezza ai pazienti che dovranno essere sottoposti ad interventi chirurgici. In questo senso stiamo sollecitando l’Assessore Montaldo a garantire la copertura finanziaria necessaria”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.