Riordino Province, presidente Upi: "E' una sfida da affrontare, noi la raccogliamo" - Genova 24
Economia

Riordino Province, presidente Upi: “E’ una sfida da affrontare, noi la raccogliamo”

provincia genova

“Il Parlamento ha riconosciuto che la nostra richiesta di lasciare alle Province le funzioni sull’istruzione e l’edilizia scolastica non erano dettate da interesse di parte, ma dalla piena consapevolezza che potessero essere svolte al meglio solo da una istituzione di area vasta”.

Lo ha detto il presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, commentando l’approvazione dell’articolo 17 della spending review sul riordino delle Province. “Riordinare le Province, e tutte le amministrazioni dello Stato intorno ai nuovi enti – sostiene in una nota – può dare il via ad una riforma strategica di tutto il sistema di governo locale. E’ una sfida che va affrontata da tutta la classe dirigente locale, Regioni, Province e Comuni, guardando all’interesse del Paese”.

“Il Ministro Patroni Griffi – conclude Castiglione – ha mostrato di comprendere le nostre ragioni, ed ha offerto alle comunità gli strumenti per potere affrontare questa sfida, in tempi ragionevoli e con il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali. Ora sta a noi raccoglierla e portarla a termine”.

Più informazioni