Registro responsabilità sociale: presentato il sito per gli “imprenditori responsabili”

confartigianato

Regione. Centocinquantamila euro per promuovere la responsabilità sociale di imprese ed enti pubblici. È a quanto ammonta la dotazione del bando, approvato dalla giunta regionale, per la promozione del percorso del Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili.

“C’è tempo fino al 31 ottobre – spiega Claudia Tomassetti, referente formazione e lavoro di Confartigianato Liguria – per le imprese che vogliono presentare domanda per ottenere un finanziamento fino a 12mila euro per la copertura delle spese sostenute per realizzare interventi di responsabilità sociale relativi alla trasparenza, alla valorizzazione del capitale umano,alla tutela ambientale e alla gestione sostenibile”.

Il bando, presentato questa mattina durante l’incontro operativo in Camera di Commercio, rientra nel progetto finalizzato all’istituzione Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili.

“Il Registro – spiega Tomassetti – è accessibile online all’indirizzo www.responsabilitasocialeinliguria.it e dal sito della Regione Liguria. La struttura stessa del Registro è stata concepita per un approccio dinamico da parte delle imprese. Durante la registrazione, infatti, l’utente-imprenditore ottiene informazioni su come accrescere e migliorare l’orientamento della propria azienda verso la responsabilità sociale e la sostenibilità socio-ambientale”.

L’iscrizione al Registro è del tutto volontaria, quindi potranno farne richiesta direttamente le imprese. Una volta riscontrati i parametri richiesti, le imprese iscritte potranno fruire di criteri di priorità nella concessione di contributi, forniture e agevolazioni, anche fiscali, di competenza della Regione.

Per l’accesso al Registro sarà tenuto conto anche delle dimensione delle imprese: criteri leggermente diversi sono infatti stabiliti a misura di impresa, agevolando così l’accesso anche alle realtà di piccole o piccolissime dimensioni, pur senza snaturare i criteri fondanti del progetto.

Confartigianato, attraverso le proprie sedi provinciali, è a disposizione per fornire maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al Registro e di partecipazione al bando.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.