Portofino, in attesa del live di Bocelli: “Le costellazioni d'estate” - Genova 24

Portofino, in attesa del live di Bocelli: “Le costellazioni d’estate”

molo portofino

Portofino. Continua la grande stagione di eventi e spettacoli “Portofino In scena”, promossa dal Comune di Portofino e diretta dall’Assessorato alla Cultura e Turismo. In attesa dell’importante live di Andrea Bocelli (11 e 12 agosto), martedì 24 luglio alle 22, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Arcturus, dalla terrazza prospiciente la chiesa di San Giorgio (lato mare) il Comune di Portofino presenta “Il cielo di Portofino e le costellazioni dell’estate”. Ingresso libero.

Si potrà osservare verso ovest la Luna al 24%, in alto Marte e Saturno con sopra Arcturus e del Triangolo estivo sarà possibile vedere Vega-l’Alfa della Lira, Altair-l’alfa dell’Aquila e Deneb-l’Alfa del Cigno. In caso di mal tempo, la serata si terrà al Teatrino di Portofino, dove verranno descritte ed illustrate con simulazioni e video, le meraviglie del cielo.

Lo scopo primario dell’ Associazione Astrofili Arcturus chiavarese è diffondere le conoscenze astronomiche; vengono regolarmente organizzate numerose attività pubbliche, conferenze, incontri con i ragazzi delle scuole oltre che periodicamente anche un corso di Introduzione all’ Astronomia adatto a tutti i principianti, ai ragazzi delle scuole secondarie e ai curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo celeste, e viene tenuto da soci altamente qualificati. Gli intenti dell’ Associazione spaziano dall’Astronomia all’Archeoastronomia con relatori specializzati nel settore.