Porto antico, da domani a domenica la fiera del disco: esposizioni, contest e incontri per gli appassionati del vinile

fiera disco e vinile

Genova. Da domani a domenica un appuntamento da non perdere al Porto antico per gli appassionati di dischi con la Fiera internazionale del Disco, l’unica kermesse di e per collezionisti che seleziona i migliori espositori europei per ogni genere musicale.

Il materiale arriva da tutta l’Europa: Italia, naturalmente, ma anche Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Spagna. Da Oltremanica, ad esempio, partono John&Kate Willicombe di Roundear per i patiti del punk e Mike Vital di Vault Vinyl per i cultori di funky, soul e latin jazz. “In Italia non vengono quasi mai, ma per Genova fanno volentieri un’eccezione”, spiega Marco Massari, collezionista e titolare di Ernyaldisko, fra gli organizzatori dell’esposizione nella sua città: “Chi sceglie questa Fiera del Disco sa che troverà solo il meglio del collezionismo per ogni genere: dal metal alla classica, dal progressive al blues, dalla psichedelia al folk, dal rock all’hip hop”.

Evento clou sarà l’incontro con il pubblico di Freak Antoni e J-Ax, venerdì 13 alle 16.30. Due generazioni musicali a confronto, che da poco si sono ritrovate per una nuova cover di Gelati: dal punk rock demenziale dell’autore bolognese al rap ‘n roll irriverente di J-Ax, la musica italiana alternativa le ha suonate per le rime a tutti e adesso si racconta davanti a una distesa di vinili. La sera stessa, dopo l’incontro, J-Ax è atteso alla vicina Arena del Mare, sempre al Porto Antico, per il suo concerto del Meglio Live Summer Tour.

Per tutti coloro che visitano la Fiera, inoltre, ingresso libero al concerto di Jont, sabato sera alle 22.30 al Banano Tsunami, sulla zattera galleggiante proprio accanto alla Fiera. Il Troubadour, come lo conoscono i suoi fan, è divenuto un fenomeno viral in Rete con i suoi concerti registrati a casa del suo pubblico, e la sua musica è comparsa in molti programmi tv, come la serie Grey’s Anatomy.

La Fiera è anche un momento di scambio fra i cultori, che possono conoscersi e farsi conoscere anche attraverso Facebook. In programma due contest fotografici per il pubblico: “I love my record” raccoglie e posta le foto più belle scattate con la rarità di cui gli utenti vanno più orgogliosi e “I love your records” raccoglie le foto dei visitatori alla fiera.

Le foto vanno inviate a scatti.fieradeldiscogenova@gmail.com. Quelle che otterranno più “mi piace” avranno una sorpresa in musica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.