Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Piaggio Aero, nuova commessa dagli Emirati Arabi per Sestri Ponente e Finale Ligure

Genova. Sarà coinvolto anche lo stabilimento di Sestri Ponente, insieme a quello di Finale Ligure, nella nuova commessa per la Piaggio Aero Industries: la Abu Dhabi Investments, società nell’orbita del gruppo industriale Tawazun (settore difesa Emirati Arabi) ha firmato per lo sviluppo di un aereo militare di sorveglianza, un velivolo di pattugliamento multiruolo (Mpa) realizzato sulla base del P 180 Avanti II.

Il nuovo pattugliatore avrà la struttura esterna dell’attuale P180 ma sarà dotato di tecnologia superiore, oltre ad avere una maggior autonomia di volo.

Il velivolo sarà dotato di una cellula potenziata e di serbatoi di carburante aggiuntivi e avrà una nuova configurazione aerodinamica con un’ala rinforzata, una superficie alare maggiore per consentire di aumentare il peso al decollo.

L’Mpa sarà in grado di volare fino a 41 mila piedi di altitudine (12.500 metri), con un’autonomia di oltre 10 ore e 6.100 chilometri, e una velocità di crociera di 350 nodi (648 chilometri l’ora)

Il contratto prevede lo sviluppo completo del velivolo, incluso il roll-out di 2 prototipi. Primo volo previsto per il 2014.