Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pesca, il consigliere Bagnasco presenta un’interrogazione urgente: “Il settore merita un sostegno costante”

Regione. Il Consigliere regionale del Pdl Roberto Bagnasco ha presentato un interrogazione urgente per sapere dall’assessore Barbagallo quanto è stato stanziato nel prossimo bilancio, sotto forma di misure necessarie, al sostegno del settore della pesca.

L’esponente del Pdl spiega: “l’assegnazione agli operatori della pesca dei 130 mila euro destinati a supportare il settore per la mancata pesca dei bianchetti e dei rossetti nella stagione precedente, insieme all’importante sostegno della Regione Liguria contro l’anticipazione del fermo biologico a settembre, sono un atto importante e positivo. Ma serve di più per aiutare un comparto in così grave difficoltà”.

In conclusione il Bagnasco dichiara: “Il settore non chiede contributi a pioggia, ma un impegno forte per l’attuazione dei piani di gestione ed in particolare per la circuizione, lo strascico, gli attrezzi da posta e i palangari. Per questo ho risollevato la questione. Vorrei capire come e quanto pensa di investire la Regione su questo settore che rappresenta un elemento caratterizzante non solo della nostra economica ma della nostra cultura e tradizione fonte di sostentamento di tante famiglie liguri”.